FRANCESCO BETTONI

Chitarrista

Francesco...

Studia musica dall’età di 8 anni frequentando corsi di pianoforte e batteria, per poi passare definitivamente alla chitarra. Dopo un periodo da chitarrista elettrico, si dedica agli studi classici, presso il Conservatorio "L. Marenzio" di Brescia. Influenzato dallo stile di Michael Hedges, Alex De Grassi e John Renbourn, si avvicina allo studio del fingerstyle e, grazie agli insegnamenti di Walter Lupi, ne perfeziona la tecnica.

La passione per la musica tradizionale irlandese lo porta in Irlanda, dove per due anni approfondisce la cultura musicale e ne perfeziona lo stile. Suona in innumerevoli sessions a Galway (dove torna regolarmente), nelle contee del Clare e Donegal, con artisti locali e nomi di fama internazionale come Arty McGlynn, Ed Boyd, Paul Kelly.
Rientrato in Italia intraprende un’interessante collaborazione con InisFail, considerati una delle migliori band di musica tradizionale irlandese in italia, con i quali ha avuto modo di suonare nei principali festival italiani e di condividere il palco con gruppi come Dervish, Altan, TriYann, Cara Dillon, Fine Friday, Hevia, Alan Kelly Quartet, Grada.

Ha all'attivo centinaia di concerti, collaborazioni con i maggiori artisti del panorama folk italiano e lavori in studio. Svolge regolarmente attività didattica e tiene workshop di chitarra irlandese.


Francesco è endorser di

Faith Guitars ®